Prossimi Appuntamenti:

-Giovedì 30 aprile 2015: SERATA PRESENTAZIONE MDF A PROLOCO BLEGGIO-Teatro Larido
-Domenica 3 maggio 2015 - DIETRO LE QUINTE DI EXPO MILANO 2015 - serata informativa
-Sabato 9 maggio 2015 - CON LE MANI IN PASTA MADRE - corso autoproduzione
-Sabato 30 maggio 2015 - ALLA SCOPERTA DELLA FLORA URBANA - camminata


mercoledì 28 agosto 2013

L'ALTO GARDA INCONTRA IL MOVIMENTO "TRANSITION TOWNS"

Domenica 8 settembre 2013 il circolo MDF Alto Garda propone ad Arco una giornata dedicata al movimento "Transition Towns", ovvero città di transizione. 

Le città di transizione rappresentano un movimento fondato in Irlanda e in Inghilterra dall'ambientalista Rob Hopkins nel 2005. L'obiettivo del progetto è di preparare le comunità ad affrontare la doppia sfida costituita dal sommarsi del
riscaldamento globale e del picco del petrolio. Il movimento è attualmente in rapida crescita e conta centinaia di comunità affiliate in diversi paesi. In Italia il primo Comune ad aver aderito è quello di Monteveglio e proprio da Monteveglio arriverà Cristiano Bottone, fondatore del movimento italiano che terrà appunto la conferenza e si occuperà di gestire le dinamiche di gruppo.

La giornata si sviluppa in due sessioni, una mattutina di un paio d'ore denominata "Transition talk" in cui Bottone esporrà principi e finalità del movimento internazionale. A seguire ci sarà un pranzo conviviale gratuito offerto a tutti i presenti, mentre nel pomeriggio proseguiranno le attività di gruppo, in cui ognuno potrà mettersi in gioco, esporre le proprie idee ed acculturarsi per mezzo dell'ascolto delle esperienze e pensieri altrui. Durante la giornata verranno proiettati filmati sulla permacultura, accompagnati da dolci e pause caffè. 

Il ritrovo è previsto per le ore 9.30 e le attività previste si svolgeranno presso l'Hotel Olivo di Arco, la partecipazione è aperta a tutti indistintamente ed è completamente gratuita (richiediamo soltanto il tesseramento all'associazione per chi non lo fosse già, per motivi assicurativi; il costo per tessera annuale è di Euro 12,00). Per le iscrizioni potete contattare Daniel e Valentina (349.6499404 - 328.3626848); oppure scrivere a mdfaltogarda@gmail.com


Qui di seguito il programma completo:

9:30
Ritrovo fra i partecipanti, raccoglimento iscrizioni e sistemazione nella sala

10:00 - 13:00
Cristiano Bottone, rappresentante del Movimento Transition Town di Monteveglio (primo esperimento italiano di transizione applicata verso una decrescita energetica), condurrà un Transition Talk per spiegare cosa sia la transizione. 

13:00 -15:00
Pranzo conviviale offerto da Mdf Alto Garda a tutti i partecipanti su base di pietanze autoprodotte. 

15:00 - 17:00
Ripresa dei lavori: con il coinvolgimento di tutti i presenti si terrà uno spazio aperto di discussione animato da proposte e idee per un futuro sostenibile 


Non sai cosa significa "Transizione"? Clicca sull'immagine qui sotto...




Evento organizzato con il finanziamento del Piano Giovani di Zona 2013 in collaborazione con Nuove Rotte, La Busa Consapevole, A.gio.